Così ci ha definiti l’Amministrazione comunale:
“Un’oasi arancione che anima il parco Pirandello… Una ricchezza per tutta la città.”

La società Skating Rho, nata nel 1983 grazie all’impegno ed all’iniziativa del fondatore Nedo Donati, si è subito affiliata alla federazione Italiana Hockey e Pattinaggio del C.O.N.I., divenuta successivamente F.I.S.R. (Federazione Italiana Sport Rotellistici).
L’attività societaria ha come scopo principale la promozione del pattinaggio a rotelle nella zona e la partecipazione alle gare ed alle manifestazioni nella specialità “corsa”, organizzate dalla federazione. La specialità della “corsa” è una disciplina individuale che si articola su vari tipi di gare in funzione delle categorie di appartenenza legate all’età degli atleti. Come tutti gli sport in cui si gareggia individualmente il pattinaggio risulta essere una disciplina dura ma estremamente formativa per gli atleti, abituandoli a basarsi solo sulle proprie forze e capacità tecniche. Mediamente ogni anno abbiamo oltre 100 ragazzi/ragazze iscritti alla società, di cui un numero importante iscritti alla F.I.S.R. come Agonisti e Pre-agonisti.
I risultati che abbiamo ottenuto dopo questi anni di attività possono essere riassunti in questi punti:
  • abbiamo insegnato a pattinare ad alcune centinaia di ragazzi e ragazze
  • abbiamo ottenuto prima la costruzione di un pattinodromo nella zona del comune in cui operiamo e poi il suo ammodernamento secondo i requisiti più recenti della Federazione
  • negli ultimi anni in particolare abbiamo ottenuto risultati agonistici interessanti, ottimi piazzamenti ai Campionati Regionali e Nazionali
I bambini ed i ragazzi che mettono i pattini per la prima volta sono impacciati, cadono spesso, in alcuni casi piangono più per la vergogna che per i danni subiti, i genitori sono un po’ scettici. La situazione si modifica rapidamente dopo poche lezioni del corso di avviamento, il sorriso appare sul volto dei ragazzi consapevoli di poter proseguire a pattinare e di saper fare qualcosa che in molti casi i genitori non sanno fare. Il loro sorriso, la loro gioia, un abbraccio ed un bacio a chi li ha seguiti, la partecipazione spontanea dei genitori danno una soddisfazione sempre nuova a cui non ci si abitua mai e che ci sprona a proseguire nella nostra attività.
Per gli agonisti, stare in compagnia, andare veloci, i sorpassi e l’adrenalina sono gli aspetti di questo sport preferiti dai ragazzi, che, pur gareggiando individualmente, sentono fortissimo lo spirito di squadra.
Così ci ha definiti l’Amministrazione comunale: “Un’oasi arancione che anima il parco Pirandello… Una ricchezza per tutta la città.”
Presentazione aggiornata: luglio 2024 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here