Prima di raccontarvi nei dettagli quello che è successo, sia concessa una nota: riusciamo a tenere nota di tutto quello che succede sui campi di gara grazie ai nostri genitori, che mandano foto, aggiornano i social e, alla fine delle gare, selezionano dalle fotografie quelle più rappresentative e si impegnano a inviare qualche nota con i loro commenti a caldo e anche con quelli un po’ più a freddo. A loro il nostro grazie!

E veniamo a noi: i Campionati Provinciali su strada hanno regalato grandissime soddisfazioni a Skating Rho, che, con i suoi Giovanissimi ed Esordienti, è risultata prima squadra nella provincia di Milano.

Sintesi estrema:
Nella categoria Giovanissimi, Anita si classifica seconda in tutte e tre le gare (50 metri in corsia, 100 metri Sprint, lunga da 600 metri), Ernesto colleziona un primo posto nella 50 metri in corsia e due secondi posti, mentre Leonardo arriva terzo nella gara sui 50 metri in corsia.

Nella categoria Esordienti, Emiliano si classifica al primo posto nella 50 metri in corsia, primo nella Sprint sui 200 metri e terzo nella lunga da 1000 metri, mentre Angelo si aggiudica due terze posizioni nella 50 metri in corsia e nella sprint sui 200 metri.
Bene poi Leonardo, quarto nella print, ancora Angelo, quarto nella lunga, e Dennis, quarto nella Sprint sui 200 metri, mentre si segnala una poderosa rimonta di Viola, che partita nelle ultime posizioni è riuscita ad arrivare seconda nella sua batteria, tallonando la prima.  Tutto questo ha portato Skating Rho sul gradino più alto del podio per la provincia di Milano.

Ed ecco invece i dettagli:

Gare del mattino: I nostri giovani atleti hanno ben pensato di festeggiare la festa dei lavoratori regalandoci un’altra giornata ricca di successi, entusiasmo e soprattutto tanti sorrisi.
Tra i giovanissimi presenti all’appello di mercoledì mattina, da segnalare l’esordio assoluto di Marc, che ha rotto il ghiaccio in maniera impeccabile con una tranquillità da veterano.
Continua inoltre la nuova avventura per  Marlena, Giulia ed Elide, tutte e tre molto grintose e determinate.
Nella 50 m Sprint in corsia, tutte le giovanissime Femmine hanno sfoderato ottime prestazioni, con Anita che è salita sul podio, al secondo posto nella provincia di Milano.
Anche per i giovanissimi Maschi grinta ed emozioni a volontà, con un fantastico 1° posto di Ernesto ed un 3° di Leonardo che li ha visti sul podio insieme (e pensare che entrambi sono solamente alla loro terza gara ufficiale…).
Anche nella 200m Sprint le nostre piccole non si sono risparmiate, regalandoci parecchie emozioni; Anita si è meritata l’argento per la provincia di Milano conquistando il 4° miglior tempo in assoluto nella sua categoria.
Argento anche per il velocissimo Ernesto che è salito sul podio per i Maschi.
Infine, a concludere lo sforzo dei giovanissimi, la faticosa 600 metri che ha visto nuovamente sul podio sia Anita (3° posto), sia Ernesto (2° posto).
Al di là dei risultati, quello che ci è rimasto più di qualsiasi cosa sono i momenti emozionanti, qualche muso lungo di chi comunque non era soddisfatto completamente della propria gara seguito subito dopo da meravigliosi sorrisi, in un’atmosfera di collaborazione ed amicizia che ci fa capire quanto uno sport apparentemente individuale possa essere invece, a tutti gli effetti, un vero e proprio sport di squadra.

Gare del pomeriggio: Le esordienti femmine se la sono cavata alla grande! Non sono arrivate sul podio, ma….. Avreste dovuto vedere Viola Caserta nella lunga: si è guadagnata la seconda posizione nella sua batteria a suon di sorpassi! Grandissima, supportata da una tifoseria che….. sembrava quella della corrida (credo che neanche a Fanano abbiamo mai fatto un tifo così come durante i sorpassi di Viola)
Bene anche Alice e Giorgia, alla loro prima gara. Giorgia ha fatto tutto perfettamente e Alice ha affrontato la 200 sprint e la. 1000 m molto bene nonostante la squalifica nella prima prova x taglio percorso (ha pestato la linea nella 50 sprint in corsia) dettata dall’emozione dell’esordio.
Per quanto riguarda gli esordienti maschi, hanno aggiunto un podio rispetto al provinciale di Uboldo di domenica: Emiliano sale tre volte sul podio (primo nella 50 sprint e nei 200 sprint e secondo nella 1000 m), mentre Angelo sale due volte (3° posto nella 50 e nella 200), mentre Andrea e Dennis migliorano la loro posizione in classifica anche rispetto a domenica.

Detto tutto questo, ecco il video delle gare.
Noterete un “figuro” che compare qui e là nel video.. chissà chi è?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here